Registro Storico Simonini

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Simonini 50 SF1 Cross 1978

Il nuovo telaio del ’77 viene perfezionato sullo stile di quello del Mustang 125 e   simonini sf 1 1978 da motocross marzo 78
nasce la versione 1978 del SF1 (il cosiddetto Mini Mustang) uno dei più bei 50cc
del periodo. Il telaio è di ottima fattura e viene standardizzato per la produzione
sia di Cross Competizione che Codice. La moto viene presentata ufficialmente al
Salone di Milano del Novembre 1977 nelle due versioni competizione raffreddata
ad aria e raffreddata ad acqua (vedi scheda SF1 Acqua).
 
Telaio
doppia culla nuova versione 1978 in acciaio cromo molibdeno (KMO25 CRM04)
colore BLU metallizzato (FIAT 426/A Blue Midnight metallizzato).
 
Serbatoio
Acerbis in plastica colore Bianco traslucido (semitrasparente) - Capacità 6 LT.
 
Parafanghi
Anteriore MRobert 341 bianco e posteriore MRobert MX bianco   simonini sf1 1978
 
Fiancatine
Fiancatine triangolari in plastica con portanumero ovale bianco e vernice blu
metallizzata.
 
Sella
Simonini con fondo in plastica,  4 prigionieri di fissaggio al telaio, coprisella in
similpelle nera e scritta Simonini
 
Sospensioni
Forcelle Marzocchi ZTi al Magnesio con steli Diam. 32 mm – escursione 190 mm
+ Ammortizzatori Marzocchi a gas AG2 interasse 360 mm poi Corte e Cosso a
gas con serbatoio separato 380 mm
 
Ruote e freni
cerchi in lega leggera Akront bordo basso. Anteriore  2,50 x 21 e Posteriore 3,00 o 
3,50 x 18. Pneumatici Metzeler o Pirelli - mozzi Grimeca conici da 125 mm
 
Manubrio
Tommaselli ampiezza 850 mm – cromato
 
Comandi e leve
Leve Magura con coprileva e comando gas Magura
 
Motore
Monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria 49 cc corsa corta Sachs 50/6
B GS elaborato Simonini alesaggio e corsa 40 x 39,7 - 4 travasi  - potenza con
carburatore da 18  8,9 kW (12 hp) 12.000 rpm  e con carburatore da 10,2 kW
(14 hp) 12.500 rapporto compressione 11 :1
 
Carburatore
Dell’Orto da 18 a corpo centrale con filtro aria a cassetta in plastica e filtro in spugna.
Dell’Orto da 32 a corpo centrale con filtro aria a cassetta in alluminio e filtro in spugna.
 
Cambio
cambio a 6 marce a chiavella scorrevole
1a  1:4,091  2a  1:2,800  3a  1:2,111  4a  1:1,714  5a  1:1,435  6a  1:1,240
 
Frizione
a dischi multipli in bagno d'olio
 
Accensione
elettronica Motoplat rotore interno, anticipo 1,2-1,5 candela
Marelli CWP 10N
 
Avviamento
a pedale lato sinistro
 
Trasmissione
Primaria ad ingranaggi a denti dritti (z 61/19 ???) e catena lato destro
 1/4" x 3/8"
Marmitta
Espansione alta a destra con uscita a sinistra.
 
Peso a secco
75 kg
sei qui : 50cc Cross Competizione 50cc Simonini 50 SF1 Cross 1978